Massachusetts, sicuramente uno degli stati più importanti per la storia degli Usa. Nel 1620 i padri pellegrini approdarono sulla costa e iniziarono i primi insediamenti. Lo stato si estende dalla punta della penisola di Cape Code al confine con lo stato di New York ( Albany) Il Paesaggio è caratterizzato dal blu dell’Oceano Atlantico in contrasto con le numerose vette vicine alla costa. È uno degli stati più caratteristici degli Usa, in quanto si possono incontrare numerose piccole comunità in tipico stile, fino ad arrivare a grandi città come Boston, capitale dello stato. Il mare è uno dei punti di forza di questo stato per l’avvistamento delle balene e per la presenza di tanti fari, alcuni accessibili anche per visite interne, alcuni vi si può soggiornare: Monomoy Point Light famoso per avvistamento balene – inizio maggio / fine ottobre; Cape Ann Twin lights per potervi soggiornare) Per poter vedere le Balene, assolutamente fare escursione sulla nave Whole Watching (30 metri) con la presenza di un biologo e un naturalista esperto sulla migrazione delle balene. I porti principali per fare escursione balene: Rockport – Gloucester – Plymouth – Cape Code. Altra città importante dello stato del Massachusetts è Salem, famosa per la caccia alle streghe.
- Gloucester: – Porto + antico d’America – molte tradizioni e culture locali – Famosa per la sua spiaggia Long Beach, molto lunga e sabbiosa ideale per le famiglie.
- Salem: – Città “stregata” sulla costa, molto suggestiva – 25 km da Boston – Tanti musei legati alla magia, ma anche ai nativi americani e alla storia della marina – Famosa ovviamente per il processo alle streghe del 1692. – Vi hanno girato numerose serie tv( vista da Strega), molti film ( la Tempesta perfetta, la lettera scarlatta) e scritto diversi romanzi ( Moby Dick). – Salem Witch Museum – Importantissima festa di Halloween che dura tutto il mese di ottobre.
- Boston: – Capitale dello stato – Famosa per i tantissimi college, Università ( MIT, Harvard)e centri scientifici. – Metropolitana più antica d’America. – Città ricca di storia e tradizione – Importantissimo da percorrere è il Freedom trail ( 4 km), percorso di mattoni rossi con la storia della rivoluzione Americana e punto centrale della città; meglio percorrerlo a piedi o bici. – Si può acquistare il Boston City Pass ( -50% sui musei) – Boston Tea party Ships museum, museo interattivo davanti all’hotel Intercontinental, personale con abiti d’epoca, ti fanno rivivere atmosfera del passato. – New England Acquarium – Faneuil Hall Marketplace, tanti negozi e artigianato locale.
- Plymouth: – Porto dove approdarono i padri pellegrini nel 1620 – Plymouth Plantation Museum, museo rievocativo su come vivevano in quell’epoca. – Attraccato al porti si può vedere il mayFlower II, replica del vascello storico utilizzato dai padri pellegrini per arrivare dall’Inghilterra alla costa Usa.
New Bedford: – Città delle baleniere – Numerosi parchi e spiaggie pubbliche, deliziosa la cucina etinca.
- Cape Code ( capo merluzzo) – 80 km da Boston / 320 km da NY – Grandi spiagge con dune a perdita d’occhio, posto molto tranquillo e incontaminato. – 15 centro abitati sulla penisola – 8 fari funzionanti – Meta per Golfisti dove si trova uno dei campi piu belli al mondo. – Numerosi concerti ed eventi stagionali – Museo sulla storia della famiglia Kennedy – Bello Fare una crociera sulla baia
- Isola di Nuntucket: – Km di spiaggia – Acque calme a nord – Ideale per soggiorni romantici, con natura e tranquillità – Si arriva in traghetto da Cape Code o dalla vicina Martha’s Vineyard. – Piccola cittadina ok per la fuga di un giorno ( no auto, vanno benissimo i mezzi locali) – Spiagge di surfisti a sud dell’isola – Vari musei
- Isola di Martha’s Vineyard: – Isola + grande – Non ci sono catene alberghiere ma solo B&B, e piccoli ristoranti e bistrò gestiti localmente. – Panorami spettacolari – Villaggi tipici, – Si arriva in traghetto da Cape Code – Si può arrivare anche in auto ma il tkt macchina per traghetto, soprattutto in agosto è da prendere molto prima. – 6 comunità sull’isola – Spiagge per surfisti a sud dell’isola – Famosa perché si mangia Astice