Dalle emergenze alla ripresa: il turismo di qualità al fianco dei cittadini

Iniziano a vedersi possibili effetti positivi in risposta agli sforzi di tutti gli italiani sul fronte della lotta al contagio e si conferma così la speranza di un ritorno alla normalità in tutti i campi.

 

La fermata imprevedibile

Tutti abbiamo messo responsabilmente al primo posto la salute delle persone (famigliari, dipendenti, operatori sanitari) dando priorità alla vita umana, anche a scapito del nostro lavoro e pur sapendo di andare incontro a perdite che per molti operatori del nostro settore, dagli alberghi alla ristorazione, dai servizi turistici ai trasporti, saranno pesantissime.

Le agenzie di viaggio, nonostante le difficoltà economiche sofferte, sono state protagoniste agendo con enorme senso di responsabilità, fornendo assistenza senza badare a orari e il più delle volte mettendo denaro di tasca loro pur di alleviare il peso economico dei clienti, anche per far fronte a quelle assicurazioni necessarie a garantire la massima tutela. Il tutto rispettando diligentemente gli obblighi statali.

Questo documento è indirizzato a tutti i turisti e i cittadini italiani. Non abbiamo garanzie sul futuro immediato, ma una certezza sì: quando l’allarme sarà terminato saremo chiamati tutti ad un grande sforzo per rilanciare il turismo, sia quello che privilegerà il nostro territorio, aiutando il sistema italiano dell’accoglienza, sia quello che, invece, riprenderà i viaggi di scoperta nel mondo in tutta sicurezza. Per questo vi invitiamo a condividere le iniziative che stiamo portando avanti con tutte le agenzie di viaggio associate, per favorire il ritorno dei vostri viaggi e vacanze con la massima sicurezza delle destinazioni, grazie all’impegno e alla professionalità delle nostre agenzie.

la ripartenza consapevole

I nostri associati hanno da subito reagito agli effetti della pandemia responsabilmente e umanamente, due caratteristiche che sono nel DNA dell’agente di viaggio.

Ora come associazione stiamo approfittando di questa pausa forzata per migliorare i servizi erogati, facendo tesoro dei tanti disagi provocati dall’epidemia. Le principali linee guida che stiamo sviluppando sono: 

  • Confermare le garanzie di sicurezza nei viaggi e nei soggiorni, contrastando quei fenomeni di abusivismo che tanto danneggiano i viaggiatori e le imprese
  • Ottimizzare le condizioni etiche ed economiche delle offerte, grazie a un perfezionamento dell’efficienza della filiera professionale (tour operator, vettori, strutture ricettive)
  • Ribadire la centralità del cliente nelle proposte, favorendo la crescente domanda di sostenibilità e la ricerca di esperienze autentiche
  • Potenziare la digitalizzazione per offrire i servizi in modo più efficace
  • Fare sistema attraverso l’associazionismo per stare al passo con l’evoluzione professionale.

Scegli il valore della professionalità,

scegli le agenzie di viaggio associate AIAV

Associazione Italiana Agenti di Viaggio