Capita sovente di pensare e immaginare  viaggi in luoghi  lontani, mete esotiche e  irraggiungibili dimenticando che l’Italia è uno scrigno ricco di tesori nascosti, spesso situati a breve distanza dalle nostre case.  Allora perché non approfittare di una giornata di sole per fare una scampagnata, una gita fuori porta, per andare alla scoperta di questi tesori?


Uno di questi è il Lago d’Orta, situato in provincia di Novara, non molto distante dal più famoso Lago Maggiore.

Il centro principale è costituito dalla località di Orta San Giulio, uno tra i Borghi più belli d’Italia. Qui possiamo ammirare alcuni edifici tra i quali la parrocchiale di Santa Maria Assunta, il Palazzo Gemelli e la Casa dei Nani, la più antica casa di Orta. Insomma, un piccolo gioiellino con  strette viuzze, ricco di negozietti, botteghe e ristoranti dove passeggiare in tutta tranquillità.

Il fulcro del paese è costituito da Piazza Motta da  dove,  sorseggiando un aperitivo in uno dei numerosi  localini, possiamo ammirare l’Isola di San Giulio situata a poche centinaia di metri dalla riva.

L’isola, dal perimetro di soli 650 metri, conserva al suo interno un’abbazia di monache benedettine e una Basilica di impianto romanico ed è circondata da un’unica strada denominata Via del Silenzio. E’ raggiungibile con una traversata in battello di pochi minuti al costo di 4.50 € a persona andata e ritorno.

A breve distanza dal lago troviamo inoltre il Sacro Monte di Orta San Giulio dichiarato Patrimonio Unesco dal 2003.

Tra Lombardia e Piemonte ci sono ben  nove Sacri Monti e fra questi figura proprio quello di Orta, interamente dedicato alla vita di San Francesco e costituito da 20 cappelle affrescate e dislocate tra le fronde degli alberi, contenenti anche statue a grandezza naturale.

La giornata volge al termine con la voglia di esplorare altre località ricche di fascino e con la consapevolezza che nelle piccole cose risiedono le grandi bellezze.

Se anche tu hai voglia di raccontarci le tue esplorazioni del territorio scrivi e saremo ben lieti di pubblicare la tua esperienza.

info@destinazionesole.it

Debora Verzeroli – Agenzia di Gazzaniga