…  in questa pagina potrai scoprire tutte le novità della prima nave da crociera a impatto zero.
Le nuove navi Costa saranno le prime per il mercato crocieristico globale a utilizzare il GNL (Gas Naturale Liquefatto): il combustibile fossile più “pulito” al mondo.
Trasparente, inodore, non corrosivo e non tossico. L’adozione del GNL per la generazione del 100% dell’energia necessaria nei porti e in mare aperto, porterà quindi a una riduzione significativa delle emissioni di gas di scarico, contribuendo alla tutela ambientale e al raggiungimento dei obiettivi di sostenibilità.

La magica storia di Costa Smeralda è cominciata

Costa Smeralda è stata definita “Il Bel Paese sul mare”:

un nuovo colosso da 182.700 tonnellate

+

LUNGHEZZA

337 metri

0

LARGHEZZA

42 metri
*

altezza

65 metri

PONTI

20 ponti di cui 17 riservati ai passeggeri

Dietro al nome di una nave si nasconde molto di più: i paesaggi, le baie, i sapori e gli aromi di una delle coste più belle d’Italia… Il nome Costa Smeralda per la nuova ammiraglia è frutto di un accordo di collaborazione tra la compagnia italiana e il Consorzio Costa Smeralda, il Consorzio che si occupa dello sviluppo e della promozione della principale area turistica della Sardegna e detentore del marchio Costa Smeralda. La Costa Smeralda è una destinazione turistica esclusiva, situata nel Nord Est della Sardegna, uno dei luoghi più belli e unici al mondo: la natura, la cultura e le specificità di questo lembo della Sardegna hanno consacrato il territorio come un luogo leader mondiale del turismo di eccellenza.

“Abbiamo deciso di chiamare la nuova ammiraglia della flotta Costa con il nome di una delle località più incantevoli e rinomate d’Italia. La Costa Smeralda è un luogo di straordinaria bellezza che racchiude l’eccellenza delle meraviglie italiane con il fascino glamour che negli anni si è affermato”  ha dichiarato Neil Palomba, Direttore Generale di Costa Crociere. “L’Italy degli stranieri è una percezione: le dolci colline con gli ulivi, i gradini baciati dal sole dei monumenti antichi, vino bianco e pomodoro fresco. L’Italia degli italiani è più complessa: è appassionata, è intensa, è piena di contrasti. Ai miei occhi Italy’s Finest è un orgoglio nazionale tramandatosi di generazione in generazione”, dichiara Adam Tihany, Hospitality Designer e Direttore Creativo di Costa Smeralda.

“È un luogo da sogno, dove il tempo sembra rallentare. Qui lo stile è il re, la bellezza è la regina e lo spirito della gente è in grado di cambiare il mondo. Queste idee di Orgoglio, Gusto, Tempo, Stile e Spirito ci hanno aiutati a fornire un’interpretazione del tema delle navi.”

 

Le cabine di Costa Smeralda

… avrai la sensazione di fare una camminata in ognuna delle città che danno il nome al ponte

 

Le cabine, progettate dallo studio milanese Dordoni Architetti, si ispirano al tema “Italy’s Finest”, totalmente rinnovate negli arredi e nei layout, con una nuova categoria di cabine con terrazza una vera e propria depandance sul mare, dove fare colazione, sorseggiare un aperitivo o, semplicemente, sentire il profumo e il rumore del mare, il tutto impreziosito da materiali e tessuti italiani con colori in linea con il nome del ponte che le ospita. Entrando nelle cabine, i passeggeri vengono accolti da un pannello fotografico con televisione incorporata, che rappresenta una visione fortemente riconoscibile della città protagonista del ponte, i cui colori sono armonizzati con quelli di un disegno grafico, sempre ispirato alla città, sul rivestimento della parete opposta, per creare uno spazio omogeneo. I bagni hanno un tocco stravagante, con un rivestimento laminato simile al marmo e una parete di vetro nella doccia, studiata per aumentare la percezione dello spazio della cabina e la sua luminosità. Le cabine porteranno gli ospiti alla scoperta del “Grand Tour” attraverso l’Italia.

 

Partendo dal ponte 4 con Palermo, il viaggio procede verso Nord attraverso 11 ponti, dove ogni ponte è ispirato a una delle più belle e rappresentative località italiane, come Capri, Roma, Venezia, Milano e Bellagio. Saranno 17 quelli aperti ai passeggeri Ponte 4: Palermo, Ponte 5: Taormina, Ponte 6: Matera, Ponte 7: Positano, Ponte 8: Capri, Ponte 9: Napoli, Ponte 10: Roma, Ponte 11: Firenze, Ponte 12: Genova, Ponte 14: Venezia, Ponte 15: Milano, Ponte 16 : Como, Ponte 17: Bellagio, Ponte 18: Torino, Ponte 19: Cortina, Ponte 20: Trieste Gli ospiti avranno la sensazione di fare una camminata in ognuna delle città che danno il nome al ponte, grazie all’utilizzo di colori simbolici per pareti e moquette e pannelli fotografici alle pareti.

Costa Smeralda avrà uno stile innovativo, sarà piena di piccoli ristoranti e locali dove trascorrere il tempo a bordo, ma anche zone solarium, piscine, un’area privata e molto altro. Il cuore di Costa Smeralda è uno spazio a centro nave su tre ponti dedicato ai migliori spettacoli. Di grande impatto risulta l’interazione visiva grazie agli schermi luminosi sia sulle pareti che sulla cupola, che offrono l’opportunità di creare una storia su ogni porto di scalo e in ogni momento del giorno, dall’alba al tramonto. Intorno alla piazza tutti i principali lounge bar a tema dove bere un Ferrari e sorseggiare un Campari, magari ammirando il mare dalla grande parete a vetrate. Piazza di Spagna: la magia di una grande scalinata, proprio come nell’omonima piazza romana, affacciata a poppa sui ponti 16, 17 e 18 si trova l’innovativa Piazza di Spagna, l’area solarium dove una grande scalinata regna regina proprio come nell’omonima piazza romana e una spettacolare balconata trasparente darà l’impressione di volare sul mare. tre ponti, il luogo ideale per momenti di intrattenimento dedicato agli ospiti grandi e piccoli e con una balconata all’aperto all’ultimo ponte il cui pavimento di cristallo ci farà vivere l’emozione di volare sul mare. Trastevere: la piazza, a prua della nave, che favorisce il piacevole chiacchierare unendo l’esperienza di bar come il Bacaro veneziano o la gelateria Amarillo, negozi e intrattenimento musicale in un unico luogo.

Con i ristoranti ci sarà l’imbarazzo della scelta con 12 aree ristorazione a pagamento e non tra le quali troviamo

  • il Tutti a Tavola, ristorante per famiglie,
  • il Laboratorio del Gusto un self service dove ogni ospite si cucinerà la cena prima di consumarla,
  • il ristorante giapponese di successo Teppanyaki,
  • la Pizzeria Pummid’Oro,
  • i ristoranti Panama, Bellavista e il buffet La Sagra Dei Sapori che saranno posizionati al ponte 8
  • il Ristorante Rugantino al ponte 7
  • l’Arlecchino e il Meneghino al ponte 6
  • il Colombina al ponte 5
  • il The Salty Beach Street Food al ponte 16

Diverse anche le alternative per gli aperitivi o per un caffè in compagnia con ben 19 opzioni tra le quali scegliere:

  • al ponte 5 dove troviamo il Grand Bar Mastroianni e il Jazz Club Quelli della Notte
  • al ponte 7 partendo dall’esterno saranno presenti la Terrazza Bar Superba, mentre all’interno troviamo il Piano Bar Il Cielo In Una Stanza, il bar Laguna, il Campari Bar e il bar Mattino
  • al ponte 8 ci sarà un bar sport chiamato Il Maranello, una delle due gelaterie Amarillo, l’aperibar Bollicine e il Bacaro
  • al ponte 17 troveremo il golosissimo Nutella Cafè, la seconda gelateria Amarillo, un Aperol Spritz Bar e il cafè La Vetta
  • al ponte 18 sono posizionati il bar Settimo Cielo e Orizzonte.

Per quanto riguarda il divertimento e lo svago, le attrazioni di bordo saranno sicuramente un punto di forza. Ovviamente non manca il centro benessere Samsara, il Venus Beauty Spa, che vede al suo interno la bellezza di 16 sale trattamenti oltre a sauna, bagno turco, parrucchiere per uomo e per donna.

  • Una grande palestra,
  • un campo polisportivo,
  • il parco acquatico,
  • 4 piscine di cui una coperta e un ponte piscina riservato,
  • un casinò, una discoteca e la sala giochi.

L’ampio Teatro Sanremo invece, strutturato su due piani il 6 e il 7, allieterà il pre o il dopo cena con spettacoli musicali, di magia e di cabaret. La Passeggiata Volare porta gli ospiti fino al punto più alto della nave a 65 metri di altezza, mentre, durante le calde giornate estive ci si può divertire all’Aqua Park Smeralda, un parco acquatico degno delle più moderne navi da crociera, o in una delle quattro piscine di bordo di cui una coperta e una al Sun Deck Privato al ponte 19.

L’offerta Food and Beverage

Ogni crociera su una nave Costa è costruita per esaltare lo stile di vita italiano. Costa Smeralda non è da meno, perché a bordo si potrà vivere un’esperienza immersiva tra le eccellenze italiane, dal design al food and beverage.

Un’esperienza gastronomica rivoluzionaria
Su Costa Smeralda avrai l’opportunità di gustare le specialità italiane in contesti dal design distintivo e aperto, come il Colosseo e Piazza Trastevere. L’offerta food and beverage progettata e realizzata insieme a grandi partner italiani ti permetterà di vivere una grande varietà di esperienze.
I bar Tematici
La nave offre 19 bar tematici, 11 ristoranti e 5 differenti aree food
I bar tematici sono luoghi dove l’unicità e la ricercatezza dei prodotti dei Partner Costa saranno esaltati dal design e dall’architettura degli spazi. Scopriamo come far venire l’acquolina in bocca ai nostri Clienti raccontando queste esperienze completamente nuove.

ma non è finita

 

Co.De

(Costa Design Museum)

 Si chiama Co.De (Costa Design Museum) il museo disegnato da Adam Tihany, architetto e direttore artistico di Costa Smeralda e che ha come curatore Matteo Vercelloni, professore di Storia di design al Politecnico di Milano.

Lo spazio museale si sviluppa su 400m2 ed è dedicato all’eccellenza del design italiano concentrandosi su alcune aree fondamentali dell’innovazione, comprendenti product design, moda, trasporti e cinema. La collezione CoDe sarà un vero e proprio omaggio alla storia del “Made in Italy”, celebrando la grande influenza che tuttora riveste la creatività italiana in tutto il mondo. Una scelta che si sposa perfettamente con il tema di Costa Smeralda, l’Italy’s finest ovvero il “meglio dell’Italia”, e che coinvolgerà gli ospiti proponendo loro i momenti più iconici nella storia del design italiano.

«CoDe intende raccontare attraverso una selezione di artefatti, per la maggior parte ancora prodotti dalle aziende italiane, la vitalità di arredi e oggetti che, scavalcando mode passeggere, rimangono dei ‘classici’ del design italiano dagli anni ’30 a oggi», ha dichiarato Vercelloni. «Il museo diventa così come un autoritratto dell’Italia nel tempo; un profilo complesso composto da tante storie».

«Abbiamo deciso di destinare al museo una posizione di rilievo all’interno di Costa Smeralda», ha commentato Tihany. «Che sia per un breve passaggio o si decida di fermarsi ad ammirare la collezione, CoDe arricchirà l’esperienza a bordo grazie a uno spazio dedicato all’eccellenza dell’Italy’s finest nel design».

«Costa Smeralda sarà un tributo all’Italia, alle eccellenze del nostro Paese che sono amate ed apprezzate in tutto il mondo. Il design italiano è sicuramente una di queste eccellenze. Per cui siamo particolarmente orgogliosi di avere a bordo della nostra nuova ammiraglia un vero e proprio museo dedicato al design italiano, dove sono raccolte anche molte firme che hanno contribuito alla realizzazione e al successo della nave», ha dichiarato Neil Palomba, Direttore Generale di Costa Crociere.

Il museo, disegnato dal direttore creativo di Costa Smeralda Adam D. Tihany, è situato al centro della nave, in modo da incoraggiare gli ospiti a visitarlo più volte durante la loro permanenza a bordo.

 

3 NOVEMBRE 2019 – ARRIVA COSTA SMERALDA

Solo chi sceglierà i suoi viaggi inaugurali avrà il privilegio di vivere la grande cerimonia del Battesimo, un evento unico per dare il benvenuto al “Belpaese sul mare”. Una festa con una madrina internazionale d’eccezione, uno spettacolo pirotecnico sui cieli di Savona, esperienze gastronomiche e di intrattenimento speciali e sorprendenti.

Potrai scegliere tra la crociera Vernissage che da AmbuRgo, passando per Rotterdam, Lisbona, Barcellona e Marsiglia farà rotta verso Savona per concludersi con la grande festa la sera del 3 novembre.

Oppure scegliere di partecipare prima al Battesimo, il 3 novembre, per poi partire per la crociera inaugurale nel Mediterraneo. E per chi desidera il meglio, la possibilità di combinare i due viaggi in un’unica crociera indimenticabile.

 Non farti scappare il Battesimo di Costa Smeralda

Prenota il tuo posto: vieni in agenzia oppure scrivici info@destinazionesole.it

Vuoi maggiori informazioni per questa proposta? Compila il modulo e ... INVIA

OBBLIGATORIO - Acconsento al trattamento dei miei dati personali secondo quanto espresso nella privacy policy. La compilazione del presente modulo ci consente di prendere in carico la tua richiesta, di comunicare i dati a società terze che svolgono le funzioni necessarie all’operatività del servizio richiesto e di ricontattarti ai soli fini di soddisfare la tue richieste..


Travel Gift Card
Travel Gift Card