fbpx

Il mondo del turismo è in continua evoluzione e sono sempre tante le novità.

Per tenervi aggiornati, su questa pagina pubblichiamo frequentemente news, informazioni e curiosità … idee per il prossimo viaggio o vacanza.

6 marzo 2021

Fiamme verdi d’Aurora Boreale

In occasione della stagione dell’Aurora Boreale, il sito Capture the Atlas ha pubblicato la galleria annuale delle migliori foto di questo fantastico evento naturale. Le foto sono state scattate in varie parti del mondo da 25 fotografi di differenti nazionalità e ci permettono di godere di questo incredibile spettacolo anche da casa.
latitudeslife.com

3 marzo 2021

Capri, Firenze e Roma
in gara per l’Oscar europeo del Turismo

Capri, Roma e Firenze sono tra le 20 località candidate al titolo di European Best Destination 2021. In palio, l’oscar del turismo conteso ogni anno dalle principali mete turistiche europee. Fino al 10 febbraio, supporter e visitatori affezionati, viaggiatori professionisti o occasionali hanno votato la destinazione prescelta tra quelle in gara. Le tre italiane si confrontano, tra le altre, con Parigi, Vienna, Ghent, le Canarie.
viaggioff.it

1° marzo 2021 | #mausoleoaugusto

Roma: riapre il Mausoleo di Augusto

L’emblema della Roma Imperiale torna a risplendere: da lunedì 1° marzo riapre le porte al pubblico il Mausoleo di Augusto, il più grande sepolcro circolare del mondo antico.
Il Mausoleo è stato costruito nel 29 a.c. per volere dell’imperatore Ottaviano Augusto che auspicava alla realizzazione di un imponente monumento funerario ispirato alla tomba di Alessandro Magno. Dal 2007 è stato chiuso per effettuare indagini archeologiche preliminari e procedere alla realizzazione del progetto di recupero e restauro ad opera di Roma Capitale.

comune.roma.it

Ecco dove si trova

28 febbraio 2021 | #costacovid

Costa Crociere,
laboratori mobili all’imbarco per i test Covid

Costa Crociere e Dante Labs, azienda italiana della genomica annunciano il lancio del “laboratorio mobile” per test COVID-19 “un nuovo servizio che rafforzerà ulteriormente le procedure di sicurezza previste per il rientro in servizio delle navi Costa”. Lo annuncia la compagnia da crociera in una nota.
shipmag.ii

26 febbraio 2021

Modica e Scicli:
Sicilia fuori stagione e a passo lento

Modica e Scicli: Sicilia fuori stagione e a passo lento Share Facebook Twitter Email Print Non so voi, ma io adoro le piante grasse. Nei confronti delle succulente ho una sorta di mania compulsiva che mi spinge a comprarne a ripetizione, accumulando vasi e vasetti che distribuisco in tutto il giardino.
latitudeslife.com

24 febbraio 2021

Isola d’Elba, il paradiso dei ciclisti

Panorami mozzafiato e natura incontaminata: con i suoi oltre 400 km di percorsi outdoor fra mare e montagna, l’Isola d’Elba è una meta d’elezione per gli amanti della bici.
italiatravelworld.it

21 febbraio 2021 | #dante

Firenze e Dante, un amore che dura da 700 anni

Il 2021 segna i 700 anni dalla morte del Sommo Poeta che della sua Firenze ha fatto un vanto in tutto il mondo. Per celebrare degnamente l’anniversario, il capoluogo toscano ha organizzato mostre e installazioni per catapultare i visitatori indietro nel tempo: nel 1300.
700dantefirenze.it

19 febbraio 2021

Cinecittà riapre al pubblico,
biglietto unico per visitare tutti i set

Dal 3 febbraio gli studi di Cinecittà hanno riaperto al pubblico. Il luogo dove l’immaginazione trova libero sfogo trasformandosi in indimenticabili storie per il grande schermo torna visitabile, a seguito del ritorno in zona gialla della regione Lazio, in tutta sicurezza.
viaggioff.it

18 febbraio 2021 | #contarini

La gara sul web vinta da Bergamo,
per il restauro in palio l’ipotesi
della fontana del Contarini

Bergamo trionfa nel contest «Rigoni for arts», sbaragliando a colpi di voti sul web l’avversaria Genova. In palio c’è il restauro di un monumento, che verrà finanziato da Rigoni di Asiago, la storica azienda veneta attiva nel campo della produzione di marmellate, miele e creme spalmabili. La gara online si è chiusa ieri (17 febbraio), con la vittoria schiacciante del capoluogo orobico: si sono contati 305.438 clic contro i 138.374 della rivale ligure, ma i voti definitivi saranno resi pubblici oggi, quando l’azienda terminerà il restauro delle Lunette del Chiostro Grande di Santa Maria Novella, a Firenze, e annuncerà che Bergamo è la città vincitrice di questo ultimo contest.

bergamo.corriere.it

17 febbraio 2021 | #favara

La “fattoria culturale” a Favara

Polo artistico polifunzionale, il Farm Cultural Park è il primo centro culturale indipendente costruito in Sicilia, vera e propria galleria d’arte a cielo aperto. Nato nel 2010 da un progetto ambizioso e folle del notaio Andrea Bartoli, il Farm Cultural Park sorge all’interno del Cortile Bentivegna, un aggregato a sua volta costituito da sette piccoli cortili che ospitano piccoli palazzi di matrice araba. I traffici illegali proliferavano, il quartiere era in pieno degrado, ma Andrea e la moglie iniziano i lavori di riqualificazione per ridare alla luce un pezzo di centro storico che rischiava di crollare definitivamente.

farmculturalpark.com

15 febbraio 2021

Sardegna non solo mare:
la provincia di Oristano

La Sardegna è una destinazione ambita soprattutto per le bellissime coste. Ma la regione offre molto altro in tutte le stagioni. Leggi l’articolo e vedi cosa si può vedere e fare nel territorio della provincia di Oristano al di fuori della stagione balneare oppure in estate, dopo alcune ore trascorse in spiaggia.
latitudeslife.com

13 febbraio 2021

Vacationland: le perle del Maine

Attraverso i libri di Stephen King e la (fittizia) ambientazione de La Signora in Giallo è facile rischiare di inquadrare il Maine in una cornice distante dalla realtà, immaginando una terra a metà strada tra l’isolamento e la piccola provincia. Ma le sue ricchezze sono molte e non si limitano alle spiagge protette o alle aragoste: è il paese delle vacanze, per tutti i gusti. Confina con il Canada ed è bagnato dall’Oceano Atlantico, in merito alle bellezze naturali raccoglie catene montuose, laghi, picchi e pianure, poche città e centri urbani di dimensioni assai ridotte: non si avvicina alla natura incontaminata del grande Nord ma rappresenta ancora il polmone verde del New England.

latitudeslife.com

11 febbraio 2021

Anche il Carnevale di Venezia diventa virtuale

In attesa di poter tornare a celebrare la stagione del Carnevale, come da tradizione, Venezia offre, in questo anno del tutto eccezionale, un’esperienza alternativa: sarà il Carnevale ad entrare nelle case e a far sperimentare la “distanza necessaria” per una festa vissuta in sicurezza.

viaggioff.it

9 febbraio 2021

Isola d’Elba e Arcipelago Toscano

Gorgona, Capraia, Elba, Pianosa, Montecristo, Giglio e Giannutri sono le isole che compongono l’arcipelago toscano. Il mito le identifica con le perle della collana che la dea Venere, emergendo dalle acque per abbracciare l’amante Eros, perse nel mar Tirreno.
Ognuna con una specifica identità distinta sotto tutti i punti di vista: storico, culturale e naturalistico; le isole distano poche ore dal continente italiano. Terre capaci di regalare una natura selvaggia e ancora incontaminata, un variegato paradiso naturalistico ricco di spiagge, cale e scogliere alternate alla macchia e a foreste di querce verdi e pini; una varietà di paesaggi che stupisce la vista di chi, con meraviglia, si presta a esplorarle.

latitudeslife.com

7 febbraio 2021

Benvenuti in Basilicata

Posizionata tra il mar Tirreno e il mar Ionio, nel cuore di quella che una volta era conosciuta come Magna Grecia, si trova la Basilicata, un territorio ricco di attrattive culturali, naturalistiche, eventi della tradizione e un’imperdibile tappa per il turismo religioso.
Non si tratta solamente di borghi scavati nelle rocce, parchi e castelli arroccati in cima a montagne avvolte dal silenzio. Questa regione offre a chi la visita un ventaglio di possibilità tra escursioni, arte e storia incredibilmente vasto … 

blog.destinazionesole.it

4 febbraio 2021

Ciaspolate sui sentieri più belli della Valtellina

Una ciaspolata in Valtellina è l’alternativa perfetta per chi desidera immergesi nella natura e scoprire il territorio alpino. Ecco i numerosi sentieri per effettuare passeggiate sulla neve in un ambiente magico ed incontaminato.

latitudeslife.com

 

1° febbraio 2021

Valtellina da record:
i 5 primati della destinazione

La Valtellina è patria di numerosi record italiani ed europei che, insieme al connubio di autenticità, natura e tradizione enogastronomica, la rendono una destinazione da visitare, appena l’andamento della pandemia lo consentirà.

viaggioff.it

30 gennaio 2021

Stazione Duomo della Metro Linea 1:
aprirà a marzo 2021 e sarà una delle più belle al mondo

Il periodo di emergenza che stiamo vivendo crea problemi anche per le opere pubbliche in costruzione ma la stazione Duomo della Linea 1 aprirà al pubblico entro marzo 2021.
Sarà una delle più belle stazioni dell’arte della metro di Napoli. Per quella data dovrebbero entrare anche in esercizio i primi due nuovi treni che sono già arrivati e sono in collaudo notturno.

napolidavivere.it

27 gennaio 2021

Civita di Bagnoregio candidata all’Unesco

«La candidatura di Civita di Bagnoregio – commenta il ministro della cultura, Dario Franceschini – è il giusto riconoscimento della sinergia tra i diversi attori del territorio, tra pubblico e privato, per il conseguimento del primo, importante passo verso l’iscrizione di questo sito straordinario nella Lista del Patrimonio Mondiale Unesco. Ora è importante che il lavoro condiviso fin qui prosegua fino al raggiungimento del risultato, che premia un paesaggio culturale di enorme valore e bellezza».

viaggioff.it

24 gennaio 2021

Riale, Val Formazza, montagna viva

Riale, al termine della Val Formazza, è l’ultimo paese prima di scavallare nel Vallese, in Svizzera. Qui c’è l’anello di fondo dove si allenano i campioni, un formaggio speciale, il Bettelmatt, un ristorante gourmet e giovani imprenditori che hanno scelto di tornare o rimanere.

latitudeslife.com

21 gennaio 2021

A Bergamo … meno 29 gradi a 1.440 metri

Temperature rigidissime, paragonabili a quelle artiche, si registrano in una particolare località di Gandino in provincia di Bergamo. Si tratta della Montagnina, sul monte Farno, dove nella zona della pista di sci di fondo, si sono registrati anche picchi di – 33 gradi, come il 23 febbraio 2018, o i – 29 gradi della mattina del 12 gennaio scorso. Condizioni ottimali per mantenere la pista da sci di fondo.

ecodibergamo.it

19 gennaio 2021

Procida è la Capitale italiana della cultura
per l’anno 2022.

Dopo le audizioni delle dieci città finaliste, la giuria presieduta dal prof. Stefano Baia Curioni ha proceduto alla valutazione dei dossier di candidatura presentati e alla scelta della vincitrice. La proclamazione è stata annunciata nel corso di una conferenza stampa dal Ministro per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo, Dario Franceschini alla presenza dei sindaci delle dieci città finaliste: Ancona, Bari, Cerveteri, L’Aquila, Pieve di Soligo, Procida, Taranto, Trapani, Verbania, Volterra.
advtraining.it

17 gennaio 2021

Pirano e Portorose
tra saline e acque termali

Regioni gialle, arancioni, rosse. Limitazioni, divieti, distanziamenti. Parole che scandiscono una quotidianità sempre più incerta. I turisti, i vacanzieri attendono trepidanti che la bella stagione porti notizie più confortanti.
Dopo i viaggi virtuali, ora è comunque arrivato il tempo di pensare almeno a un viaggio non troppo distante dalle mura domestiche.
Una meta ideale e vicina è il lembo di costa slovena affacciata su uno dei punti più belli dell’alto Adriatico. Portorose e Pirano sono due delle località più apprezzate: le separa una manciata di passi e insieme formano un microcosmo di delizie rivierasche capace di racchiudere l’offerta di benessere più completa d’Europa; una riserva naturalistica che con le rinomate saline di Sicciole e di Pirano forma anche un museo a cielo aperto; splendidi monumenti e romantici scorci da utilizzare come quinte di momenti unici da vivere in coppia o in famiglia
ecodibergamo.it

 

15 gennaio 2021

Islanda – Reykjavík

Il 54% degli Islandesi crede negli elfi, ancor di più Arni Johsen che dieci anni fa uscì da un incidente stradale, e non aveva dubbi, un masso di 30 tonneltate abitato da elfi dovevano averlo salvato con la loro magia. Magnus Skarphedinsson nel 1991 ha fondato una scuola, aperta anche i turisti, che in sole 5 ore possono entrare in possesso di un diploma in “ricerca delle persone nascoste” (elfi, fate, gnomi e nani) dopo aver effettuato una visita guidata agli habitat degli elfi cittadini, bevuto te e mangiato frittelle in compagnia.

12 gennaio 2021

Fotoplastikon

Prima dell’avvento del cinema, alla fine del diciannovesimo secolo in Germania fu inventato il fotoplastikon. Una struttura in legno cilindrica, con molteplici sedute e altrettanti mirini da cui di potevano ammirare fotografie stereoscopiche illuminate.  L’esemplare di Varsavia, costruito nel 1905 è uno dei pochi ancora esistenti ed in funzione! Deserti africani, città esotiche, spedizioni ed avventure visibili prima dell’era cinematografica e di viaggi e consentivano ai visitatori di sognare il mondo lontano!
fotoplastikonwarszawski

10 gennaio 2021

Esperanto

Hai mai sentito partlare dell’Esperanto? Ideata da Ludwig Zamenhof fu inventato nell’Ottocento, era una lingua artificiale, un ibrido di più idiomi il cui scopo era agevolare la comunicazione tra persone di nazionalità diverse. Ci fu un momento in cui era parlata da quasi di due milioni di persone, oggi è ancora parlato e nella classifica dei 6.000 linguaggi parlati sul pianeta è fra le prime 200 lingue più parlate.

9 gennaio 2021

Dopo Christo anche Lorenzo Quinn
Sul lago arriveranno le sue «mani»

Dopo la passerella di Christo, un’altra opera «galleggerà» sul lago d’Iseo, ancora sulla sponda bresciana: le celebri «mani» di Lorenzo Quinn si innalzeranno dalle acque del Sebino, di fronte alle ex Palafitte di Sulzano, reggendo un Globo su cui saranno rappresentanti gli oceani e i continenti, ciascuno di loro caratterizzato da una rigogliosa vegetazione.
Non si sa quando l’opera verrà realizzata, sicuramente non nel 2021 spiegano da Sulzano, ma il percorso è avviato: a dare il là, è stato direttamente l’artista – figlio del celebre attore hollywoodiano Antony – che ha pubblicato sulla propria pagina Facebook un video con il rendering dell’installazione.
ecodibergamo.it

7 gennaio 2021

Ojmjakon, Sacha-Jacuzia, Russia

Senza dubbio è il luogo, abitato in pianta stabile, più freddo della terra!

Sorse come avamposto militare durante il periodo Staliniano, nell’area diversi i Gulag impiegati per la deportazione di prigionieri politici. Il terreno è costituto da permafrost perennemente ghiacciato, non è possibile coltivare nulla.

La notte a gennaio la collonina di mercurio può scendere anche a -51° C, eppure ben 500 abitanti vi abitano! Nel 1993 la temperatura record di -67° C.

Incredibilmente d’estate, anche se raramente, la temperatura supera i 30 gradi!

Vero che ora non ti sembra più tanto freddo il nostro inverno?

6 gennaio 2021

L’Aurora Boreale più bella del 2020

 Dalle regioni artiche di Russia, Lapponia, Norvegia, Canada e Islanda, alle latitudini più meridionali sotto il cielo notturno antartico, l’Aurora Boreale è uno degli spettacoli naturali più emozionanti che esista e il concorso Northern Lights Photographer of the Year raccoglie ogni anno le 25 immagini più suggestive di un evento che ognuno dovrebbe ammirare almeno una volta nella vita.

design.fanpage.it

5 gennaio 2021

Uffizi, per la prima volta online
le illustrazioni della Divina Commedia

Tutti i disegni sono realizzati alla fine del Cinquecento da Federico Zuccari, il pittore famoso per aver affrescato la Cupola di Santa Maria del Fiore a Firenze. L’iniziativa è delle Gallerie degli Uffizi, il museo statale di Firenze, in occasione del Settecentenario dalla morte di Dante Alihieri che ricorre quest’anno. Gli 88 fogli “danteschi” danno corpo alla mostra sul web “A riveder le stelle”. Le illustrazioni sono state digitalizzate ad alta definizione così da consentirne la fruizione in ogni loro dettaglio.

a-riveder-le-stelle

4 gennaio 2021

Corsa per diventare capitale della cultura

Trapani è in trepidazione per la scadenza del 18 gennaio, quando sarà proclamata la città “Capitale italiana della Cultura 2022”, alla quale sarà assegnato un contributo di un milione di euro. ‘Arte e Cultura, Vento di Rigenerazione’ è il titolo del dossier trasmesso al Mibact per la candidatura a “Capitale Italiana della Cultura 2022”, che concorrerà al titolo assieme alle altre città finaliste: Ancona, Bari, Cerveteri, L’Aquila, Pieve di Soligo, Procida, Taranto, Verbania, Volterra.

alqamah.it

 

3 gennaio 2021

Natale: in Valseriana pupazzo di 5 m
con 200 quintali neve

Avete mai visto un pupazzo di neve più grande di questo?“. Lara Magoni, assessore al Turismo, Marketing Territoriale e Moda di Regione Lombardia, presenta così il pupazzo di neve ‘gigante’ realizzato ad Aviatico (Bergamo), paese della Valseriana. Il pupazzo nasce da un’idea della Proloco locale ed è stato realizzato con 200 quintali di neve, è alto 5,25 metri e misura 22 metri di circonferenza.

ansa.it

2 gennaio 2021

2 gennaio 1959

Luna 1 fu la prima sonda spaziale del programma sovietico di esplorazione lunare lanciata con successo verso la Luna il 2 gennaio 1959, mancando il nostro satellite di “soli” 6.000 km circa.

Non aveva a bordo alcun sistema propulsivo, fu il primo oggetto costruito dall’uomo a raggiungere la velocità di fuga della Terra.

Il 3 gennaio, quando raggiunse la distanza di 119.500 km dalla terra, rilasciò una grande nube a base di gas di sodio, che trasformò la sonda nella prima cometa artificiale della storia.

La nube, fu visibile sull’Oceano Indiano per qualche minuto. Questo esperimento servì a studiare il comportamento dei gas nel vuoto.

1 gennaio 2021

Brexit 2021, cosa cambia per i viaggi degli italiani

Dall’obbligo di passaporto allo stop per l’Erasmus: cosa cambia con la Brexit a partire dal 2021. Dal 1° gennaio 2021, molte cose cambieranno: sono in arrivo novità anche in ambito turistico, perché l’intesa presuppone il definitivo distacco dell’isola britannica dal Continente. Cosa prevede, di preciso, l’accordo tra Regno Unito e Ue in tema di viaggi? La svolta più importante riguarda proprio le nuove restrizioni alla libertà di movimento dal Continente al territorio britannico (e viceversa)
siviaggia.it