29 novembre 2020

LA CASA DANZANTE

Si trova a Praga, nota anche come “Fred e Ginger”, la Casa Danzante ha una forma decisamente originale che stride con gli edifici sette-ottocenteschi che la circondano.
Osservando l’edificio è davvero difficile non pensare ad una coppia di ballerini stretti in un abbraccio durante un passo di danza: la torre in pietra è il ballerino, mentre la torre in vetro è la sua ballerina. Inevitabilmente, uno stile tanto anticonvenzionale ha suscitato notevoli proteste e anche tra i visitatori di Praga c’è chi storce il naso.
Secondo i detrattori è uno scempio architettonico che rovina l’immagine romantica della città; secondo i suoi sostenitori, invece, è un importante simbolo della Praga moderna.
Non vi resta che andare a vederla e decidere cosa ne pensate!

 

28 novembre 2020

Caño Cristales:
il fiume più sgargiante al mondo è in Colombiai

Tra le Ande e l’Amazzonia si estendono le pianure tropicali della Colombia centrale, che ospitano milioni di bovini, praterie soggette a inondazioni stagionali e il fiume più sgargiante al mondo: Caño Cristales.
lonelyplanetitalia.it

27 novembre 2020

Viaggio a Maradona City,
la Napoli che non dimentica

È difficile spiegare cosa abbia significato per la città di Napoli e per i suoi cittadini il fenomeno argentino. Negli anni d’oro, Napoli era tappezzata di poster, murales e altarini dedicati. Ma l’edicola più nota è quella di piazzetta Nilo, apposta sulla facciata dell’omonimo bar: custodisce un prezioso ricciolo di capelli del campione, alcune immagini e il consiglio è quello di fermarsi a bere un caffè e farsi raccontare l’aneddoto del capello di Maradona.
viaggioff.it

26 novembre 2020

Palazzo Moroni e i suoi giardini

Giovedì 19 novembre, nella diretta Instagram “Una passeggiata a”, Marco Magnifico, il nostro Vicepresidente Esecutivo del FAI e Daniela Bruno, Responsabile Affari Culturali del FAI, ci hanno portato a passeggio nelle aree verdi di Palazzo Moroni a Bergamo, Bene in concessione al FAI dalla Fondazione Museo di Palazzo Moroni dal 2019.
Se hai perso la live, ecco il video!

fonte: FAI (Fondo Ambiente Italiano)

25 novembre 2020

I nuovi paesaggi più belli d’Italia

Si arricchisce il paniere di paesaggi rurali più belli d’Italia con ben 9 nuove entrate. Il Ministro per le Politiche Agricole Teresa Bellanova lo annuncia con grande orgoglio, perché risponde al desiderio di salvaguardare paesaggi agricoli, forestali e pastorali, in cui sono profondamente radicati gli usi e i costumi di rilevanza storica, produttiva, di allevamento e così via.
italiatravelworld.it

24 novembre 2020

Castell’Arquato, il borgo degli innamorati

La guida completa di una meta da bandiera arancione del Touring Club Italiano, un grazioso e monumentale paese adagiato in Val d’Arda: ecco Castell’Arquato!
paesionline.it

22 novembre 2020

Il Molise esiste

Anni fa la CNN lo definiva la più bella destinazione segreta d’Italia. Ha dato i natali agli avi di personaggi blasonati come Robert de Niro. Tuttavia, agli occhi di molti, il Molise continua ad essere una regione sconosciuta. Ora una mostra fotografica, di cui diamo anticipazione in queste pagine, ne celebra le bellezze.
latitudeslife.com

21 novembre 2020

Abu Dhabi Art, gallerie e artisti
dal tutto il mondo in versione digital

Il Dipartimento Cultura e Turismo di Abu Dhabi ha annunciato che la 12esima edizione di Abu Dhabi Art si svolgerà dal 19 al 26 novembre in forma virtuale. L’edizione interattiva riunirà gallerie e artisti da tutto il mondo, con una serie di mostre eterogenee.

 

21 novembre 2020

Chia Laguna miglior resort del Mediterraneo per famiglie

Nuovo riconoscimento per l’hotel Chia Laguna, nel sud ovest della Sardegna, che si conferma Mediterranean’s Leading Family Resort 2020 e quindi leader nel Mediterraneo nell’ambito dell’offerta per le famiglie. Il resort di Chia si è aggiudicato il premio nell’ambito della 27/a edizione dei World Travel Awards, considerati gli Oscar del Turismo.
ansa.it

20 novembre 2020

Grado si trasforma nell’Isola del Natale

Sospeso fra la laguna e il mare Adriatico, ’”Isola del Sole” promette di incantare i visitatori anche durante il periodo natalizio. Oltre 200 presepi in mostra nel caratteristico centro storico di Grado incantevole borgo affacciato sul mare Adriatico. E poi tanta musica e gastronomia tradizionale. Torna tradizionale Rassegna dei presepi, che mette in mostra, dal 4 dicembre 2020 al 6 gennaio 2021, oltre 200 creazioni. A realizzarle, saranno non solo abili artigiani, ma anche semplici appassionati, che utilizzeranno i più diversi materiali per creare presepi di varie dimensioni, curiosi, curati e ben ambientati.
italiatravelworld.it

19 novembre 2020

Trekking: esplorare i sentieri italiani più belli
con Google Street View

Dal Cammino di San Benedetto alle Cinque Terre, passando dall’Elba e Pantelleria: una vera immersione nella natura con gli itinerari mappati da Legambiente. Per mettersi in cammino, da casa. Scoprire i borghi dell’Italia centrale e i sentieri vista mare delle isole. E prepararsi per nuove escursioni dal vivo.
viaggi.corriere.it

18 novembre 2020

La Sardegna nella top10
delle spiagge con più hashtag

Costa Rei sulla costa sud orientale della Sardegna, Cala Mariolu in Ogliastra e Porto Giunco a Villasimius sono tra le spiagge più popolari dell’estate 2020. L’Isola è nella Top10 delle spiagge più popolari su Instagram con le sue perle, secondo Holidu. Il motore di ricerca per case vacanza la Sardegna ha infatti stilato una classifica delle spiagge italiane con più hashtag, che vede al primo posto la Scala dei Turchi in Sicilia, per il terzo anno consecutivo.
ansa.it

17 novembre 2020

Cortona, incantevole borgo dell’aretino

Una meta di confine, tra Toscana e Umbria, che sa prendere il meglio da tutte le tradizioni: arroccata, romantica e viva, ecco Cortona in tutta la sua bellezza! Uno splendido borgo storico, perfettamente mantenuto. Città ordinata e sempre viva, dal punto di vista culturale, artistico e folkloristico. Accogliente e rilassante come altri borghi regionali decisamente più sponsorizzati.
paesionline.it

16 novembre 2020

Giardini Vaticani, l’iniezione che salva i pini

Sperimentata con successo dagli esperti del Servizio giardini l’azione di un potente antibatterico di origine naturale che protegge dall’aggressione della cocciniglia “tartaruga” gli alberi di pino, colpiti da questo parassita sia a Roma che nel centro-sud Italia. Lo sviluppo delle tecniche “bio” adottate in Vaticano ispirato ai principi della “Laudato si'”
vaticannews.va/it/

14 novembre 2020

Mole Antonelliana, il tempio del cinema è a Torino

All’epoca dell’inaugurazione, nel 1889, con i suoi 167 metri e mezzo di altezza, era l’edificio in muratura più alto d’Europa. Oggi, la Mole Antonelliana, opera dell’architetto Alessandro Antonelli, inizialmente concepita come una sinagoga, è il simbolo del capoluogo piemontese. Al suo interno ha sede il Museo Nazionale del Cinema, fra i più importanti al mondo per le collezioni custodite. A rendere davvero unico lo spazio museale è l’allestimento che si sviluppa a spirale verso l’alto, su più livelli.
latitudeslife.com

14 novembre 2020

Viaggio tra gli artigiani bresciani
tra carta a mano e il fucile di Di Caprio

Comprendere i gesti, imparare a riconoscerli e, una volta tornati a casa, ricordarne la sequenza e il significato. Sono questi, per Visit Brescia, gli elementi alla base di un turismo che attraversa la città, si muove sulle sponde dei laghi e si inerpica per i pendii delle colline e delle prime montagne, per poi tuffarsi tra i profumi delle vigne e delle cantine.
viaggioff.it

13 novembre 2020

Lavorare in crociera:
ufficio con vista sul Mediterraneo

In piena pandemia da Coronavirus, per tentare di contenere la curva dei contagi, lavorare da casa si è consolidata sempre di più come abitudine per migliaia di persone, grazie alle nuove opportunità offerte dallo smart working. Dopo gli hotel riconvertiti in uffici, anche Msc ha deciso di mettere a disposizione dei suoi passeggeri un vero e proprio ufficio con vista mare.
viaggioff.it

12 novembre 2020

Delphina migliore gruppo alberghiero
ai World Travel Awards

Migliore gruppo alberghiero italiano, migliore green resort d’Europa e d’Italia al Resort Valle dell’Erica, migliore beach resort d’Italia al Resort & SPA Le Dune di Badesi: sono questi i quattro premi assegnati a Delphina hotels & resorts durante la premiazione ai World Travel Awards 2020, gli “Oscar del turismo mondiale”.
ansa.it

11 novembre 2020

In Svezia c’è Pater Noster,
l’hotel in mezzo al nulla

L’agenzia di design svedese Stylt ha trasformato la casa del maestro del faro del XIX secolo sull’isola rocciosa in un hotel, che unisce il fascino nautico svedese e i dintorni selvaggi. L’isola battuta dal vento di Hamneskar, sulla costa occidentale della Svezia, era una volta una piccola comunità costruita intorno al faro di Pater Noster (che significa “preghiera del Signore”). Il faro in ferro rosso fu costruito nel 1868 e illuminava l’orizzonte al largo di Marstrand per guidare i marinai attraverso le sue acque pericolose.
viaggioff.it

10 novembre 2020

9 Pyramids Lounge, il primo ristorante
affacciato sulle Piramidi

Nell’ambito delle iniziative per rilanciare il turismo del Paese e risollevare l’economia, l’Egitto ha aperto il suo primo ristorante con vista sull’altopiano della piramide di Giza. Il 9 Pyramids Lounge, nato dalla collaborazione tra il Consiglio Supremo delle Antichità e l’Orascom Pyramids Entrainment egiziano, gode di una posizione unica che consentirà ai visitatori di avere una vista speciale delle nove tombe reali.
viaggioff.it

9 novembre 2020

Groenlandia, viaggio a Tasiilaq
alla scoperta del Museo Polare

Due strade, trenta automobili, duemila abitanti: è Tasiilaq, la più grande cittadina della Groenlandia, costellata da coloratissime case in contrasto col bianco accecante di iceberg che galleggiano a breve distanza nella baia.
In queste piccole case di legno vive una delle comunità più lontane dai nostri mondi, eppure gentili e ospitali. Case, infatti, che spesso accolgono i viaggiatori in sosta. Un luogo fuori dal mondo a cui siamo abituati a vivere quotidianamente: senza semafori, senza i classici rumori delle città, diciamo pure a zero inquinamento visivo e sonoro.
viaggioff.it

8 novembre 2020

Terme di Saturnia,
il più grande aerosol naturale

Terme di Saturnia Natural Destination è il luogo ideale per un soggiorno all’insegna della cura della propria salute, per rafforzare le difese immunitarie e prevenire le influenze di stagione, senza rinunciare al confort e all’eleganza di un resort 5 stelle. Il Resort ha riaperto a settembre dopo un completo rinnovo che ha coinvolto tutte le camere e le aree comuni della struttura. A garanzia della sicurezza della struttura e degli ospiti, oltre ad aver implementato il Protocollo Saturnia Safe Destination, Terme di Saturnia dà la possibilità, a chi lo desidera, di effettuare un test sierologico gratuito, per godersi la permanenza senza pensieri e prendersi cura di sé.
viaggioff.it

7 novembre 2020

La guerra uccide anche l’ambiente

Il 6 novembre di ogni anno si celebra, dal 2001, la Giornata internazionale delle Nazioni Unite per la prevenzione dello sfruttamento dell’ambiente in situazioni di guerra e conflitto armato. Don Kureethadam: siamo una sola famiglia umana che abita una casa comune.
vaticannews.va/it/

6 novembre 2020

Yas Island, così si rinnova
l’hub del divertimento di Abu Dhabi

Tre parchi a tema, attrazioni da record, il più grande centro commerciale di Abu Dhabi, una spiaggia di sabbia bianca, un campo da golf di livello mondiale e una serie di esperienze irripetibili rendono Yas Island una destinazione unica.  L’hub dell’intrattenimento per eccellenza non smette di sorprendere e presenta le ultime novità. Si parte dal Warner Bros. World Abu Dhabi che ha svelato il nuovo logo per celebrare il ribelle Bugs Bunny che si trasforma in mascotte per il suo 80esimo anniversario.
viaggioff.it

6 novembre 2020

L’App dell’Accademia Carrara:
un viaggio tra i suoi capolavori

Richiudono i musei e il primo invito a riscoprirli virtualmente, e con occhi nuovi, arriva dal tempio dell’arte della città italiana più colpita dalla pandemia: si tratta dell’Accademia Carrara di Bergamo, che ha appena lanciato una nuova app  , disponibile gratuitamente su iOs e Android, per provare un viaggio mai fatto tra i suoi capolavori.
www.vanityfair.it

5 novembre 2020

Doccia a 12mila metri?
Emirates riattiva la Shower Spa

Emirates ha nuovamente aperto ai propri clienti la Lounge di bordo e la Shower Spa, disponibili sull’iconico A380. I servizi sono stati ridefiniti, adesso con ulteriori misure per tutelare la salute e la sicurezza dei viaggiatori.
www.viaggioff.it

4 novembre 2020

L’autunno della Garfagnana
tra presidi Slow Food e vini eccellenti

I week-end autunnali possono essere un’ottima occasione per scoprire territori particolarmente vocati all’accoglienza e al buon cibo. La Valle del Serchio, a solo un’ora d’auto da Firenze e Pisa ma a 30 minuti da Luca, è uno di quei luoghi dove il relax e l’ottima cucina rendono unica una “due giorni” rubata alla quotidianità.
italiatravelworld.it

3 novembre 2020

Camminare nel vuoto:
il super ponte è in Portogallo

In Portogallo è nato 516 Arouca, il ponte pedonale sospeso più lungo al mondo, con un’altezza di 175 metri dal fiume, 516 metri di lunghezza (misura da cui deriva il nome della struttura) e 1,20 metri di larghezza.
viaggioff.it

2 novembre 2020

Quanto è buona la pizza a Firenze

Gli indirizzi premiati dal Gambero Rosso: le migliori pizzerie premiate con i Tre Spicchi. La Divina Pizza – Duje – Le Follie di Romualdo – Giotto – Giovanni Santarpia – Sud – Il Vecchio e il Mare – 3 dddì – Berberè – Cucina Torcicoda – Eataly Firenze – Fuoco Matto – Pizzeria del Caffè Italiano.

italiatravelworld.it

1° novembre 2020

Relax in quota in totale sicurezza,
per un inverno senza pensieri

Sono tre le strutture tra Alto Adige e Tirolo, che hanno previsto un protocollo di sicurezza in grado di tutelare gli ospiti che vogliono godersi una vacanza rilassante, in coppia o in famiglia. Distanziamento, igienizzazione e tamponi in loco sono gli ingredienti per accedere a una vacanza detox o all’insegna dello sport.
italiatravelworld.it

30 ottobre 2020

Ponte dell’acquedotto
Gravina di Puglia

Il Ponte della Gravina o Ponte dell’Acquedotto è un’importante struttura ad archi, alto 37 m. lungo 90 m. e largo 5,5 m. che collega le due sponde del torrente Gravina. Fu costruito per permettere l’attraversamento del Crapo (l’antico nome del torrente Gravina), e consentire ai fedeli di raggiungere la chiesetta della Madonna della Stella.
fondoambiente.it

29 ottobre 2020

L’Italia nei libri:
le città più citate da Roma a Padova

«Chi non legge, a 70 anni avrà vissuto una sola vita: la propria. Chi legge avrà vissuto 5000 anni», così pensava lo scrittore e filosofo Umberto Eco spiegando che la lettura è una sorta di immortalità all’indietro. Leggere un libro significa quasi sempre viaggiare con la mente ed esplorare epoche e luoghi sconosciuti.
viaggioff.it

28 ottobre 2020

Villa del Balbianello

Cimeli di imprese e avventure, custoditi in uno scrigno proteso sul lago di Como.

Su una penisola da cui si godono scorci incantati del Lario, questa elegante e romantica dimora del XVIII secolo e il suo stupefacente giardino hanno ospitato letterati e viaggiatori fino al suo ultimo proprietario, Guido Monzino.

fondoambiente.it

 

25 ottobre 2020

La Vespa Piaggio, una leggenda italiana

Siamo in Casa Piaggio a Pontedera nella Valle dell’Arno in prossimità di Pisa. Nel Novecento è diventata la città della Vespa Piaggio, prima come industria aeronautica e nel dopoguerra con la Vespa, icona mondiale della mobilità su due ruote. Il Museo Piaggio è ormai meta di un vero pellegrinaggio ed è allestito in un’area del moderno complesso industriale.
latitudeslife

23 ottobre 2020

Castello e Parco di Sammezzano

La villa-castello di Sammezzano si trova a Leccio, frazione del Comune di Reggello, a circa 30 chilometri da Firenze. Si erge su una collina proprio sopra il paese ed è circondata da un grande parco di 187 ettari, di cui 50 “parco storico”. Tenuta di caccia in epoca medicea, nel 1605 la proprietà venne acquistata dagli Ximenes D’Aragona.
FAI

21 ottobre 2020

Viaggi all’estero, dove si può?
La lista Paese per Paese

Mentre l’ultimo dpcm varato da Palazzo Chigi impone lo stop a convegni e congressi, il ministero della Salute ha aggiornato – già lo scorso 13 ottobre – la lista dei Paesi dove è consentito viaggiare liberamente o previo tampone al rientro. Misure contenute nel decreto datato 13 ottobre e valide per un mese (fino al 13 novembre), nei limiti dei regolamenti imposti dagli altri Stati.
lagenziadiviaggi

19 ottobre 2020

Il Friuli Venezia Giulia
meta sicura si riconverte al mercato italiano

Decine di nuovi contatti, tra agenzie e piccoli organizzatori di viaggi, operatori italiani che cercano nuove destinazioni e un Friuli Venezia Giulia che, agli occhi del resto del Paese, si presenta come una destinazione sicura.
lagenziadiviaggi

18 ottobre 2020

I colori del foliage in Valle d’Aosta

I primi freddi autunnali e il cambio climatico non sono forieri solo di nuovi prodotti o di un cambio armadio, ma anche di spettacolari colori che solo la natura sa creare. È ciò che accade in Valle d’Aosta con il foliage degli alberi, che si tingono di una palette di rosso, verde scuro, marrone e arancio e il verde dei sempreverde.
italiatravelworld

14 ottobre 2020

Petra eletta da Lonely Planet
“luogo più bello del mondo”

Il luogo più bello del mondo? È Petra. Il tesoro più famoso della Giordania, infatti, figura al primo posto nella classifica del 2020 stilata da Lonely Planet tra le 500 più belle destinazione del pianeta.
lagenziadiviaggi

11 ottobre 2020

Nelle Marche, lungo La Via delle Abbazie

Oltre alle spiagge c’è di più, nelle Marche. Oltre alle colline verdeggianti e alle vette innevate, la regione vanta uno straordinario patrimonio culturale, come le abbazie, siti di architettura sacra concentrate nella provincia di Macerata, nella media Valle del Chienti e quella del Fiume Potenza.
italiatravelworld

9 ottobre 2020 

Le più belle città murate del Veneto

Da Cittadella a Feltre, da Noale a Bassano del Grappa: ecco alcune delle più belle città murate del Veneto
Latitude Travel

7 ottobre 2020  #canarie

Da Kubrick ad Almodòvar:
tutte le movie-location delle Canarie

Spiagge incontaminate, boschi di origine preistorica, dune di sabbia bianca e vulcani tra i più antichi al mondo: le Isole Canarie offrono un’ampia carrellata di scenari che nel corso degli anni hanno suscitato l’interesse di registi e sceneggiatori, trovando nell’arcipelago spagnolo una fonte di ispirazione. viaggioff

6 ottobre 2020  #donizetti

Bergamo riparte con «Donizetti Opera»

Star internazionali nel teatro restaurato. La sesta edizione del festival Donizetti Opera 2020 di terrà dal 19 novembre al 6 dicembre, presentando quasi del tutto il programma annunciato a febbraio, poche settimane prima dello scoppio della pandemia. ecodibergamo

4 ottobre 2020  #lindt

Lindt “imita” Willy Wonka
e inaugura la casa del cioccolato

Ha finalmente aperto al pubblico la Lindt Home of Chocolate, un vero e proprio museo ma anche tour esperenziale in stile Willy Wonka il cui unico, indiscusso protagonista, sarà il cioccolato. viaggioff

2 ottobre  #anthenea

Msc: idee chiare sulla ripartenza.

Tutti coloro che fino ad oggi hanno rimandato la vacanza perché non sono riusciti a trovare una soluzione di viaggio in cui la probabilità di contrarre il covid 19 fosse ridotta al minimo, ora possono partire. «MSC ha creato un ecosistema unico nello scenario turistico». .travelquotidiano